dott.ssa Elena Uberti

Metodo di lavoro

Modello orientato alla presa in cura rispetto ad un focus di lavoro mirato. Percorsi psicologici proposti in base al bisogno specifico. Formazione continua sia in ambito teorico che esperienziale

Attività di Libera Professione

Si ricevono pazienti desiderosi di raggiungere il proprio equilibrio psico-fisico, motivati dal bisogno di recuperare, mantenere o incrementare lo stato ottimale di benessere

Supporto alla persona

Verso la scelta consapevole di un impegno attivo, direzionato alla ricerca di una propria progettualità, con l’attenzione all’unicità e alla complessità

Attività di Formazione

Consulente esperta di Psicologia del Benessere con interventi di valutazione e sviluppo in organizzazioni, progettazione di programmi di ottimizzazione di Soft Skills

Lavoro di Ricerca e di Editoria

Pubblicazione di articoli scientifici, Presentazione dei risultati in conferenze e seminari Nazionali ed Internazionali

Attività in Psicologia dello Sport

Consulente per organizzazioni sportive, atleti, professionisti, artisti. Interventi di formazione e comunicazione per insegnanti e squadre

Specializzazione nel tennis

Preparatrice Mentale FIT 2°livello, Consulente della Nazionale della Federazione Italiana Tennis. Maestra di tennis Federale

Qualcosa su di me

Storia personale

Iscrizione alla facoltà di Psicologia (2009), laurea con lode in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (2014) e abilitazione allo svolgimento della professione presso l’Università di Milano (iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero 18556). Formazione post lauream presso l’Università Londinese e poi presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Breve Integrata Iserdip, integrandola con un Master Specialistico in Sport e con un Master Specialistico Tecniche di Rilassamento e gestione dello Stress.

Attività Clinica

Metodo clinico basato sulla diversità intersoggettiva: modello di riferimento che integra un più tradizionale approccio psicodinamico, con tecniche pratiche di stampo cognitivo-comportamentale. Ricerca congiunta di un focus di lavoro mirato con percorsi psicologici che considerano il bisogno del paziente.

Attività di ricerca ed editoria

Attività professionale integra sia attività clinica svolta in studio, che l’attività di ricerca, finalizzata ad aumentare le conoscenze sulla psiche in ambito clinico e scientifico. In linea con ciò, ho svolto un Internship annuale a Londra presso il dipartimento di Neuropsicologia della Goldsmiths University of London.

Formazione e Insegnamento

Docente in corsi di formazione, pubblicazione di studi di ricerca in qualità di relatrice a Conferenze e Seminari di Psicologia e Neuropsicologia.

Divulgazione e promozione della psicologia

Diversi canali di comunicazione linguaggi innovativi per la sensibilizzare del pubblico.

Attività di libera professione

Libera professione nell’aiuto psicologico integrato, interventi studiato su misura rivolti al benessere e alla salute, in particolare:
• Problematiche di ansia
• Problemi di insicurezza e autostima
• Difficoltà relazionali

Storia personale

Approccio con attività multi-sport. Tennista di seconda categoria (classificata in serie B), con un grande interesse per i meccanismi mentali in allenamento e competizione predispongono la carriera di Psicologia dello Sport, con specializzazione nella Preparazione Mentale e in interventi di promozione del benessere.

PSICOLOGA DELLO SPORT
Laura con lode presso l’Università Bicocca di Milano in Psicologia Clinica, specializzazione in Psicologa dello Sport. Confronto esperienziale con la cultura sportiva internazionale. Perfezionamento nell’attività clinica con I° e II° livello del metodo Neurofeedback Dinamico di II generazione (usato sia a livello clinico che sportivo), Operatrice Clinica di Training Autogeno, prosegue la specializzazione in Psicoterapia. Specializzata e Master in Tecniche di Rilassamento e Gestione dello Stress.

COACH
Carriera da Coach, Istruttore di primo e secondo grado e attualmente in formazione per il terzo livello Europeo: Maestra Nazionale. Vasta esperienza di insegnamento sia individuale che di gruppo a bambini, agonisti e adulti, vivendo il mondo del tennis con grande intensità e dedizione. Capitano della squadra universitaria sia a Milano che a Londra.

PREPARATRICE MENTALE
Specializzata come Preparatrice Mentale di II° grado dalla Federazione Italiana Tennis e Consulente per le squadre giovanili della Nazionale della Federazione Italiana Tennis. Interventi di preparazione mentale rivolti ad atleti agonisti e non, formazione di tecnici, allenatori, dirigenti con percorsi e incontri tematici dedicati ai genitori. Lavoro individuale con atleti professionisti provenienti da diverse discipline.

DOCENTE
Consulente e Docente dell’Istituto di Formazione Roberto Lombardi, lavorando nel gruppo di lavoro dell’Area Mentale della Federazione Italiana Tennis, con la quale collaboro all’interno dei Raduni (under 12-14-16) presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia e Tirrenia, e svolgo attività di consulenza nella formazione di Tecnici e Dirigenti di società sportive.

DIVULGAZIONE E PROMOZIONE DELLA PSICOLOGIA DELLO SPORT
Collaborazione con reti televisive, con la sezione Radio “QRS” e con la sezione web di riviste di Psicologia dello Sport.

ATLETA
La specializzazione nel mondo del tennis deriva dalla competizione giovanile nei primi tornei, convocazioni nazionali, Campionati Italiani, tornei del circuito Internazionale, Ranking Europeo, periodo di allenamenti full time presso l’Accademia a Bercellona “Sánchez-Casal Academy”. A 17 anni partecipazione al primo torneo del Circuito Professionistico. Attualmente attività di Running, Nuoto, Ciclismo, passione per il Trail.

Psicologa e Attività Clinica

Nello studio Multispecialistico San Martino mi prendo cura della persona, intervenendo in diversi ambiti, dal sostegno psicologico, alle problematiche relazionali e mi occupo in particolare di: Problematiche di ansia, di umore, problemi di insicurezza e autostima, difficoltà relazionali.

Attività di ricerca e insegnamento

Pubblicazioni in collaborazione con l’Università degli Studi Milano-Bicocca e la Goldsmiths University of London, studio dell’allenamento e dell’expertise nell’influenza della percezione corporea e spaziale in atleti professionisti e semi-professionisti.

Divulgazione e promozione della psicologia

Collaboro con SuperTennis Tv e Radio QRS in diverse puntate ed interviste. Sono membro del gruppo di lavoro dell’AIPS con l'obiettivo di tutelare, promuovere e sviluppare la professione dello Psicologo dello Sport.

Un po' di curriculum

  • 2017
    Psicoterapeuta Integrata
    Mindfullness, Rilassamento Muscolare Progressivo
    Qualifica Operatore Clinico di Training Autogeno
    Psicologa del Lavoro: programmi di sviluppo delle Soft Skills
    Struttura pubblica CPS: psichiatria e lavoro in equipe
    Struttura privata: fondatore del Centro Multispecialistico San Martino
  • 2017
    Psicologa dello Sport per atleti professionisti
    Psicologa nei Centri CONI di Preparazione Olimpica
  • 2016
    Qualifica Advanced di Operatore Specializzato in Neurofeedback dinamico
    Libera professionista, Colloqui di consulenza psicologica
  • 2016
    Psicologa Consulente della Federazione Italiana Tennis
  • 2015
    Consultorio famigliare: percorsi genitorialità e colloqui individuali
    Ricerca ed Editoria Internazionale (UK)
  • 2015
    Psicologa dello Sport: atleti, circoli, società
  • 2014
    Collaborazione nel centro per Disturbi dell’apprendimento, Diagnosi e Valutazione
    Programmi di potenziamento per DSA